Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 gennaio 2016 7 17 /01 /gennaio /2016 19:38
Roma:il governo ha cancellato il Corpo Forestale

Alla fine è successo. Nonostante, le proteste, le manifestazioni, la petizione on-line, le lettere a Renzi. Il Corpo Forestale dello Stato, con 8.500 dipendenti è stato cancellato, non esiste più. Il 15 gennaio il governo ha varato il decreto. D'ora in poi uomini e donne della Forestale verranno accorpati ai Carabinieri dopo un corso di addestramento militare, alcuni di loro, 150, passeranno nelle file dei Vigili del Fuoco, 120, nei nella polizia di Stato e 30 nella Guardia di Finanza. Sono gli effetti della spending-review che impone tagli e risparmi. E non importa se si taglia anche sulla lotta ai reati delle ecomafie, che "saranno in festa", come ha scritto qualcuno sugli striscioni di protesta.

Il Corpo Forestale da sempre ha combattuto non solo per la tutela e la sicurezza ambientale, ma anche contro i reati delle ecomafie, contro i crimini ambientali:"Spianata la strada agli ecoreati, che provvederà a combattere gli abusi edilizi, gli incendi boschivi? Ma soprattutto chi si occuperà della lotta e del contrasto contro i reati delle ecomafie?" E' quello che si chiede il Procuratore antimafia Franco Roberti, in un'intervista al "FattoQuotidiano":"Noi siamo contrarissimi alla soppressione del Coprpo Forestale dello Stato, perché sarebbe come togliere all'autorità giudiziaria l'unico organismo investigativo in materia ambientale che dispone della conoscenza, dell'esperienza, del know-how, e anche dei mezzi per poter snascherare i crimini ambientali. L'operazione potrebbe potrebbe rischiare di stemperare di molto il patrimonio di conoscenze ed esperienze e quindi la capacità investigativa di questo corpo".

Lo sciogliemento del Corpo Forestale rischia seriamente di mettere in diffioltà chi ogni giorno combatte contro la camorra nella Terra dei Fuochi, come Don Maurizio Patriciello, un prete in prima linea. A niente è servita la sua lettera a Renzi contro la soppressione del Corpo Forestale:"Perché togliercelo adesso significherebbe tagliarci le gambe"aveva detto al"FattoQuotidiano""Sarebbe una tragedia in questi anni nella Terra dei Fuochi, tutto quello che è stato possibile fare lo abbiamo fatto grazie alla Forestale". Ma di questo a Renzi e al Ministro Madia, mentre firmavano il loro decreto non ha importato nulla. Il Corpo Forestale dello Stato non esiste più. Le ecomafie ringraziano.

Condividi post

Repost 0
Published by Alessandra C.
scrivi un commento

commenti