Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 aprile 2016 1 11 /04 /aprile /2016 19:03
Afghanistan:militari italiani addestrano poliziotte afgane al"Combat Life Saver"

"Combat Life Saver":questa la denominazione del corso effettuato dai militari italiani per alcuni sottufficiali donna della Police Special Unit dell'Afghan Uniform Police di Herat, (l'unità speciale della polizia afgana) presso il centro addestrativo di Camp Arena dal 2 al 7 aprile. Questa unità speciale della polizia afgana è spesso chiamata ad operare in operazioni ad alto rischio e in zone remote del territorio. Il corso è stato condotto dai Carabinieri del Police Advisor Team di TAAC-W ed è  stato possibile grazie anche alla collaborazione del JSOTG/SOFLE WEST CONDOR"A" ovvero delle Forze Speciali e dei Ranger sitaliani che affiancano le forze speciali afgane, delle cellule del Comando di TAAC-W J-7(addestramento)e "J-Med"(Sanità)del Role 2, l'ospedale italiano che opera a Camp Arena.

L'ospedale italiano infatti, ha messo a disposizione il proprio personale femminile altamente specializzato che con la sua grande professionalità e dedizione ha affiancato gli istruttori del Police Advisor Team(PAT), Carabinieri e a tutte le diverse fasi addestrative. Le materie del corso prevedevano anche conoscenze tecniche e sanitarie necessarie nel caso di intervento in soccorso a colleghi feriti sul campo, soprattutto in aree remote.

Al termine della cerimonia di consegna dei diplomi ad ognuna delle partecipanti al corso è stato consegnato uno zainetto con all'interno tutto il necessario per l'attività di "Combat Life Saver". Ma chi è il"Combat Life Saver"? Una figura davvero importante sul campo operativo, specialmente nelle aree remote durante operazioni rischiose. I "Combat Life Savers"possono contenere i danni delle ferite e stabilizzare immediatamente le vittime prima che vengano trasportate verso le strutture sanitarie, incrementando così la posibilità di sopravvivenza per i colleghi che restano feriti durante un'operazione.

Condividi post

Repost 0
Published by Alessandra C. - in Afghanistan
scrivi un commento

commenti