Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 luglio 2016 5 01 /07 /luglio /2016 21:10
Iraq:Predator italiano raggiunge 10.000 ore di volo in missione

"MQ-9A Predato B":questa la denominazione del velivolo a pilotaggio a remoto dell'Aeronautica Militare, che durante un volo operativo nell'ambito della missione "Prima Parthica"ha raggiunto le prime 10.000 ore di volo complessive, venerdì 10 giugno. Il Predator "B"è assegnato al 28° gruppo del 32°Stormo di Amendola(Fg)dal luglio del 2010 e rappresenta al meglio l'impegno e il contributo del Reparto dell'Aeronautica Militare alla Difesa in modo da garantire un'adeguata cornice di sicurezza e una"Situational Awareness"nei diversi scenari operativi in cui il reparto è stato impegnato.

Il Predator"B"ha operato in numerosi contesti nazionali come ad esempio i"Grandi Eventi"come il Giubileo della Misericordia, ed è attualmente operativo in diverse missioni internazionali:nella Missione NATO ISAF in Afghanistan, nella Missione "Mare Sicuro" nel Mediterraneo centrale,nella missione "Joint Enterprise"in Kosovo, nella missione "OUP"(Operation Unified Protector)in Libia. Il 32°Stormo svolge attività'operativa addestrativa e tecnica degli aeromobili a pilotaggio remoto Predator, con lo scopo di mantenere e di acquisire la capacità di effettuare operazioni STAR(Intelligence Surveillance Target Acquisition Reconnaissance, nazionale e di coalizione.

Inoltre mediante i velivoli MB-339 fornisce e completa l'addestramento dei piloti di APR in modo da garantire un adeguato livello addestrativo sui tradizionali velivoli. L'operazione"Prima Parthica"vede impegnati assetti dell'esercito, e dell'Arma dei Carabinieri nell'ambito della coalizione di contrasto all'ISIS. Il loro copito è quello di addestrare e di formare i Peshmerga e la polizia irachena, mentre in Kuwait, l'Aeronautica Militare è impegnata con due velivoli a pilotaggio remoto Predator e con 4 AMX per la ricognizione e la sorveglianza ai quali si aggiunge un velivolo da rifornimento in volo(AAR) KC-767.

Condividi post

Repost 0
Published by Alessandra C. - in Iraq
scrivi un commento

commenti