Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 febbraio 2017 1 20 /02 /febbraio /2017 18:36
Iraq:il 7°Reggimento AVES al comando del Personnel Recovery nell'Operazione" Prima Parthica"

I militari italiani del 7°Reggimento AVES"Vega" ai quali si aggiungono i colleghi del 5°Reggimento AVES"Rigel",  e quelli del 66°Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste nonchè i militari del  3°Reggimento Operazioni Speciali"Aldebaran" sono al comando del "Task Group Griffon"dell'Operazione "Prima Parthica". Sono subentrati nei giorni scorsi ai loro colleghi del Task Group su base 5° RIGEL di Casarsa della Delizia, che hanno portato a termine la loro  missione durata 6 mesi. Sono stati  6 mesi di duro impegno, con l'obiettivo di gestire le operazioni di "Personnel Recovery"(PR). Alla cerimonia di avvicendamento era presente il Comandante dell'Italian National Contingent Command Land, il Generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo.  

L'assetto PR italiano è composto da 4 elicotteri da trasporto tattico NH-90, 4 elicotteri da esplorazione e scorta A129 Mangusta e 130 uomini e donne della Brigata Aeromobile "Friuli". Si tratta dell'unico assetto PR non americano operativo nella zona del nord dell'Iraq. Questa zona dell'Iraq ha davvero un'importanza notevole dal punto di vista strategico militare iracheno:da qui partono infatti le operazioni militari irachene per la liberazione di Mosul. L' assetto PR italiano è un ottimo esempio di integrazione, interoperabilità  ed elevata professionalità che sono una caratteristica principale dell'Esercito Italiano.

Il Task Group è schierato presso l'aeroporto internazionale di Erbil ed è l'unica compagine italiana all'interno dell'assetto di PR, che ha la funzione di supportare le operazioni cinetiche della coalizione anti-Daesh. I militari italiani degli equipaggi del Task Group"Griffon" sono addestrati e preparati a pianificare e condurre missioni di recupero di personale che vengono a trovarsi isolati sul territorio.Il loro intervento è davvero fondamentale quando in caso di azioni ostili, dei  militari vengano feriti in zone molto difficili da raggiungere. 

Iraq:il 7°Reggimento AVES al comando del Personnel Recovery nell'Operazione" Prima Parthica"
Condividi post
Repost0

commenti