Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 marzo 2017 7 26 /03 /marzo /2017 16:37
Milano:gli allievi della"Teuliè"hanno giurato,tra loro anche 10 pugliesi
Milano:gli allievi della"Teuliè"hanno giurato,tra loro anche 10 pugliesi

"Con il giuramento che avete appena proferito vi siete assunti un impegno che vi lega al rispetto di valori quali:onore, disciplina, costanza, lealtà, senso del dovere e dell'appartenenza, che si perpetueranno in ogni espressione della vostra esistenza e che costituiscono, da sempre, il patrimonio etico di quanti indossano un'uniforme e di ogni cittadino degno di questo nome":queste le parole del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, il Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, nel suo discorso ai 72 allievi del primo anno della Scuola Militare"Teuliè"(tra loro anche 6 ragazzi e 4 ragazze della Puglia).

Alla cerimonia del giuramento svoltasi venerdi a Milano, erano presenti oltre al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino. Erano inoltre presenti anche autorità civili e religiose, oltre ai familiari degli allievi, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, il Gonfalone del Comune di Milano, della Regione Lombardia, e della città metropolitana di Milano, oltre alla gloriosa Bandiera dell'Istituto, decorata di medglia di Bronzo al merito dell'Esercito nonchè centinaia di ex allievi. Durante la cerimonia il Comandante della scuola militare"Teuliè"il Colonnello Gianluca Ficca, h riconsegnato all'assessore alla trasformazione digitale e servizi di Milano, la Professoressa Roberta Cocco, il Primo Tricolore che sventolò durante le storiche Cinque Giornte di Milano.

La scuola militare"Teuliè"è il liceo d'elite dell'Esercito Italiano, e con un concorso pubblico dà la possibilità a tutti i ragazzi che hanno terminato con esito positivo il secondo anno dei licei classico e scientifico, di proseguire il triennio di studi. Proprio questi giorni è uscito il bando di concorso per l'anno scolastico 2017/18.  La scuola garantisce una vasta e profonda preparazione attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti e nel contempo include nel percorso formativo anche le discipline sportive come:equitazione, nuoto e scherma. I valori etici e morali sono le caratteristiche degli allievi formati da quest scuola, valori etici e morali propri dei militari dell'Esercito Italiano. Attualmente sono 12.000 gli uomini e le donne che ogni giorno sono presenti sul territorio nazionale con le operazioni"Strade Sicure"e "Sabina"sono 8.000 mentre i militari impegnati nelle missioni all'estero sono circa 4.000.  

"La nostra società accusa principalmente n crisi di valori etici e morali, voi che alla vostra età avete fatto una scelta, siete la risposta a questa crisi. Siate dunque portatori di germi sani di cui la società ha bisogno per avere n futuro migliore "ha detto il Sottosegretario alla Difesa Rossi, e dopo aver rivolto un pensiero alle vittime dell'attento di Londra ha esortato gli allievi a"a non avere paura di perseguire i propri sogni e ideali, rimanendo sempre fedeli nella vita al giuramento prestato".

Milano:gli allievi della"Teuliè"hanno giurato,tra loro anche 10 pugliesi
Milano:gli allievi della"Teuliè"hanno giurato,tra loro anche 10 pugliesi

Condividi post

Repost 0
Published by Alessandra C. - in Attualità
scrivi un commento

commenti