Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 maggio 2018 3 23 /05 /maggio /2018 16:39
Bari:la Brigata"Pinerolo"in partenza per l'Afghanistan
Bari:la Brigata"Pinerolo"in partenza per l'Afghanistan

Assumerà di nuovo il comando del Train Advise Command(TAAC-West)nella regione Ovest dell'Afghanistan nell'ambito della missione "Resolute Support"a guida NATO , obiettivo:addestrare, fornire consulenza assistenza alle forze armate ed alle istituzioni afgane. La Brigata "Pinerolo"si prepara a partire per la sua missione in Afghanistan e nei giorni scorsi presso la Caserma"Briescese"di Bari, si è svolta la cerimonia di saluto ai militari di questa Brigata, un'unità dell'Esercito Italiano che da giugno vedrà impiegati i suoi reparti in diversi teatri operativi all'estero , tra i quali l'Afghanistan.

Alla cerimonia di saluto erano presenti il Generale di Divisione Fabio Polli, Comandante della Divisione"Acqui"e il Governatore della Regione Puglia, Dottor Michele Emiliano  e le più alte cariche  civili, religiose,  e militari  della Regione Puglia che hanno voluto dimostrare  ai militari della "Pinerolo"il legame molto forte esistente tra i cittadini e l'Esercito Italiano.

I militari della"Pinerolo"oltre che in Afghanistan, saranno impegnati anche in Iraq e in Lettonia con diversi reparti. Saranno in Iraq alla guida della Task Force"Praesidium" per proteggere la Diga di Mosul e il personale che lavora alla manutenzione della Diga. La Diga è una struttura davvero imponente e importante per l'Iraq:se dovesse cedere questo sarebbe un gravissimo pericolo per tutti gli abitanti delle zone limitrofe, ci sarebbero non solo danni ingentissimi per l'economia ma anche per l'ambiente. I militari saranno inoltre dispiegati inoltre in Lettonia nell'ambito dell'Operazione"Enhanced Forward Presence"della NATO. I militari della "Pinerolo"inoltre sono anche impegnati a fornire il loro supporto alle Forze dell'Ordine in molte città italiane.

"Per l'impegno profuso  e per gli eccellenti risultati ottenuti nel consolidare e implementare il nuovo concetto  operativo,  non più incentrato sulla funzione di combattimento, ma basato essenzialmente sul  supporto e sull'addestramento delle Forze Armate , afghane, e per i successi raccolti nel campo della cooperazione militare":con questa motivazione durante lo scorso mandato alla "Pinerolo"é stata conferita per la prima volta ad una Brigata Italiana, dal Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa(SHAPE), la importante onorificenza"Allied Command Operations Campaign Pennat".  E sicuramente i militari  della "Pinerolo"saprnno meritarsi altri elogi e onorificenze anche per le loro imminenti missioni nei teatri operativi all'estero. 

Bari:la Brigata"Pinerolo"in partenza per l'Afghanistan
Bari:la Brigata"Pinerolo"in partenza per l'Afghanistan
Bari:la Brigata"Pinerolo"in partenza per l'Afghanistan
Bari:la Brigata"Pinerolo"in partenza per l'Afghanistan
Condividi post
Repost0

commenti