Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 settembre 2018 2 25 /09 /settembre /2018 17:17
Gibuti:militari italiani donano materiale scolastico ad istituto suore missioniarie
Gibuti:militari italiani donano materiale scolastico ad istituto suore missioniarie

Del materiale scolastico è stato donato nei giorni scorsi ad un istituto religioso  presso la Missione cattolica di Ali Sabieh, una località a sud-est della Repubblica di Gibuti. L'Istituto si trova ad una decina di chilometri  di distanza dal confine etiope e dal Campo Profughi  di Alì Adde. Lo scopo della Missione, retta da tre suore cattoliche della "Consolata" è quello di dare assistenza alla popolazione  locale nonchè a 250 studenti che frequentano  il ciclo d'istruzione di base(LEC:Lire Ecrire et Compter)previsto dai programmi ministeriali del governo Gibutiano. 

Nella struttura religiosa è presente anche una classe di 14 bambini  con disturbi di apprendimento e disabilità varie. Docenti locali provvedono all'insegnamento nelle diverse classi.  La Missione Cattolica ha un ruolo molto importante, è ben integrata nel tessuto sociale locale  e contribuisce   all'alfabetizzazione  della fascia più giovane  della popolazione ed è anche molto attiva nei confronti delle giovani donne  attraverso lezioni di cucito che vengono svolte  in un laboratorio presente all'interno della struttura stessa.

Sono circa 90 i militari italiani a connotazione interforze, dispiegati a Gibuti che formano il nucleo permanente della Missione. La Base(costruita nel 2012) fornisce supporto logistico ai Contingenti nazionali operativi nell'area del Corno d'Africa e nell'Oceano Indiano contrasta il terrorismo e si occupa di antipirateria.  

Il materiale scolastico è stato consegnato dal Comandante della BMIS(Base Militare Italiana di Supporto), il Colonnello Lorenzo Guani. Il materiale  è stato ricevuto in dono dal Lions Club Genova Sant'Agata Alta Val Bisagno.  L'attività è stata pianificata e condotta dagli specialisti della Cellula di Cooperazione Civile Militare(CIMIC)unità dell'Esercito Italiano proveniente dal Multinational CIMIC Group e si inserisce in un piano di generale a sostegno del comparto istruzione.

Il Comandante della BIMIS ha sottolineato come sia importante condurre iniziative  finalizzate allo sviluppo delle condizioni sociali della comunità  locale, con particolare riferimento ai giovani, alle donne  ed ai più deboli. Il Colonnello Guani inoltre  ha voluto ringraziare  le suore della Missione Cattolica  per il costante ed incessante lavoro che ha l'obiettivo di rafforzare  i legami con la popolazione locale e creare momenti di integrazione sociale e religiosa. Grazie al materiale scolastico donato dai militari italiani i ragazzi di questo istituto religioso retto dalle suore potranno proseguire nei loro studi, migliorare le loro vite: anche in questo stato sperduto  del Corno d' Africa, troppo spesso dimenticato dalle prime pagine dei giornali e dai mass-media.

Gibuti:militari italiani donano materiale scolastico ad istituto suore missioniarie
Gibuti:militari italiani donano materiale scolastico ad istituto suore missioniarie
Condividi post
Repost0

commenti