Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 ottobre 2018 2 02 /10 /ottobre /2018 18:01
Mogadiscio:Capo di Stato Maggiore dell'Esercito rivolge saluto ai 4 militari italiani coinvolti nell'esplosione

Stavano rientrando alla base dopo avere portato a termine un'attività addestrativa  a favore delle forze  di sicurezza somale a Mogadiscio, alcuni militari italiani su un convoglio composto da 5 mezzi, quando alle ore 12.10 locali c'è stata un 'esplosione. Un VTLM Lince del convoglio è stato coinvolto nell'esplosione , nessun militare italiano è rimasto ferito.

Morti invece due civili  e feriti altri 5 secondo alcune fonti. L'attacco è stato rivendicato dal al Shabab, gruppo jiihadista.  Il mezzo con 4 militari a bordo è stato lievemente danneggiato ed  rientrato in base. L'esplosione è avvenuta ieri, a circa 700 metri dalla sede del Ministero della Difesa a Mogadiscio. 

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, il Generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina a nome della grande famiglia dell'Esercito Italiano e  al suo personale ha rivolto un saluto ai 4 militari coinvolti nell'esplosione:"Dopo avere salutato personalmente i quattro militari che erano sul mezzo coinvolto nell'esplosione di questa mattina in Somalia, sono sollevato nel saperli sereni ed in buona salute. A loro l'affettuoso abbraccio delle Forze Armate" come si può leggere sul profilo Twitter dello Stato Maggiore della Difesa.

I militari italiani operano in Somalia nell'ambito della missione  EUTM avviata nel 2010 che fa parte della strategia europea per il Corno d'Africa :grazie alle attività di addestramento dei militari del contingente italiano, le condizioni di vita e la sicurezza a Mogadiscio e in altre località sono migliorate. I militari italiani forniscono inoltre consulenza a livello politico e strategico alle Autorità somale nell'ambito delle istituzioni preposte alla sicurezza(Ministero della Difesa)e supporto e consulenza nel campo del Security Sector Reform.

Condividi post
Repost0

commenti