Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 maggio 2019 7 26 /05 /maggio /2019 17:29
Cagliari:i parà del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore in azione nella "Joint Stars 2019"
Cagliari:i parà del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore in azione nella "Joint Stars 2019"
Cagliari:i parà del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore in azione nella "Joint Stars 2019"

 Sono entrati in azione l'altro ieri i Parà del 187° Reggimento della Folgore, nel corso della"Joint Stars 2019"la più imponente esercitazione dello Stato Maggiore della Difesa. Lo scenario che ha fatto da sfondo all'azione dei parà é stato quello della Sardegna. L'azione ha previsto un lancio di infiltrazione con l'assalto e l'occupazione armata di un primo obiettivo e poi il successivo rischieramento su un secondo obiettivo. Oltre ai parà della Folgore sono presenti anche altre unità dell'Esercito Italiano, della Marina Militare e dell'Aeronautica: le truppe sono chiamate ad entrare in azione in modo da affrontare e neutralizzare minacce provenienti dal cielo, dal mare e dalla terra, il tutto si svolge all'insegna della sinergia in modo da ottenere una proiezione rapida di un contingente in un teatro operativo.

Per la prima volta i militari si trovano a dover affrontare minacce di tipo chimico biologico radioattivo e nucleare oltre a minacce cibernetiche. Partecipano all'esercitazione anche i Marines dell'US Marines Corps. In tutto sono più di 2.000 militari che prendono parte alla "Joint Stars 2019"assieme ad un imponente dispiegamento di velivoli, ben 25 tra elicotteri e aerei, oltre decine di mezzi terrestri, anfibi e navali che sono impegnati in intense attività addestrative diurne e notturne. Scopo dell'esercitazione é quello di sviluppare l'integrazione del supporto addestrativo tra le Forze Armate con la partecipazione attiva dei Paesi NATO e i suoi alleati. Per la prima volta la "Joint Stars 2019"vede la partecipazione dei militari dell'Arma dei Carabinieri , sono presenti inoltre anche la Guardia di Finanza e l'agenzia ENAV (Ente Nazionale per l'assistenza al volo).

La seconda fase della"Joint Stars 2019"( che si sta svolgendo in queste aree: i poligoni militari della Sardegna, Mar Tirreno, Roma, Taranto, Brindisi, Poggio Renatico, Trapani, Decimonannu, Pisa, Pratica di Mare, Amendola, Sigonella, Grosseto, Licola) avrà luogo nel mese di novembre e sarà un'esercitazione del tipo computer-assistita, Command Post Exercise/Computer Assisted Exercise(CPX/CAX), a livello operativo ci saranno operazioni anfibie nel contesto di una Small Joint Operation-SJO/High Intensity oragnizzata dal COI e nella quale sarà organizzata la FOC ovvero la Full Operational Capability della Divisione Acqui quale Italian JTF HQ. In quest'ultima fase  ci saranno eventi  che coinvolgeranno il Joint Personnel Recovery(JPR), e la trattazione di informazioni relative all'ambito CBRN.

Cagliari:i parà del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore in azione nella "Joint Stars 2019"
Condividi post
Repost0

commenti