Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 giugno 2019 3 19 /06 /giugno /2019 17:25
Romania:in corso l'importante esercitazione NATO"Swift Response"con la Folgore in prima linea
Romania:in corso l'importante esercitazione NATO"Swift Response"con la Folgore in prima linea

Anche unità operative e logistiche della Brigata Paracadutisti"Folgore" sono schierate nell'importante esercitazione multinazionale"Swift Response". Nel corso della giornata di ieri, come riportato dal quotidiano"Congedatifolgore.it" i parà della Folgore"dopo un lancio notturno a Bopo in Romania, stanno conducendo l'esercitazione "Swift Response"assieme ai parà della 137a airborne di Vicenza." I parà della Folgore portano a termine imboscate ed assalti "e la scorsa settimana hanno conquistato un aeroporto con il nemico  rappresentato dale Forze degli USA. Il Capitano Valentino Luciano, ha spiegato che gli italiani hanno effettuato una manovra di assalto in cui il plotone fornisce fuoco di copertura, mentre l'altro entra in posizione. Nei giorni successivi hanno fortificato l'aeroporto e difeso la posizione dai contattacchi."  

L'esercitazione multinazionale NATO ha preso il via il 13 giugno e si concluderà il 25 giugno, interessando diverse località della Bulgaria, Croazia, e Romania. Sono presenti anche assetti e personale dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare. Obiettivo dell'esercitazione é quello di consolidare le capacità professionali, tecniche e tattiche del personale delle Forze Armate appartenenti a diverse specialità e nazioni con lo scopo di rafforzare ed integrare l'interoperabilità delle unità di pronto impiego (short notice to move) in modo da rispondere a situazioni di crisi internazional,i e vede impegnati circa 5600 militari provenienti da 8 nazioni partner NATO (Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito USA e Spagna).

L'Aeronautica Militare partecipa con la 46a Brigata Aerea di Pisa :il C130J é un veicolo impiegato per il trasporto tattico adatto ad atterrare su piste particolarmente corte e superficie non asfaltata(semiprepratata), contribuendo allo schieramento di uomini e mezzi. Per la prima volta nel corso di questa importante esercitazione, il C130 dell'Aeronautica Militare, partecipa ad una missione di aviolancio notturno in formazione, utilizzando visori NVG (Night Visual Goggle). Il velivolo da trarporto farà parte di una formazione di 12 velivoli (C130 e C17)di diverse nazioni.

Purtroppo é di ieri la notizia che durante l'esercitazione nel corso di un lancio notturno,  é morto un militare (artigliere paracadutista) canadese, mentre due militari USA e un altro canadese sono rimasti feriti.

Romania:in corso l'importante esercitazione NATO"Swift Response"con la Folgore in prima linea
Romania:in corso l'importante esercitazione NATO"Swift Response"con la Folgore in prima linea
Condividi post
Repost0

commenti