Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 aprile 2020 1 20 /04 /aprile /2020 16:25

Quest'anno a Siena la Piazza é  rimasta deserta a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, e non si è potuto celebrare il 75°anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano né la festa di Corpo. Ma i Paracadutisti del Nembo  con un video davvero emozionante, hanno celebrato lo stesso quest' importante anniversario   dimostrando cosi la loro vicinanza agli italiani in un momento molto difficile. 

Il 19 aprile del 1945 presso Case Grizzano ( a Castel San Pietro Terme) i Parà del reggimento "Nembo" al comando del colonnello Giuseppe Izzo combatterono  per un intera giornata contro la prima Divisione paracadutisti tedeschi  e dopo ben cinque  ripetuti attacchi da parte dei militari tedeschi li sconfissero uscendone vittoriosi.

La bandiera del  Nembo per il grande valore dimostrato dai suoi Paracadutisti venne insignita della medaglia d'argento al valore militare, mentre al Tenente Colonnello Izzo, rimasto gravemente ferito fu conferita la medaglia d'oro al valor militare e anche la Distinguished Service Cross, unico militare italiano ad avere ottenuto questo riconoscimento. Oggi più che mai i Parà del Folgore sono a fianco delle istituzioni e dei cittadini nel combattere una  nuova battaglia contro un nemico invisibile: il coronavirus.

Condividi post

Repost0

commenti