Nel paese dei cedri colpito duramente dal Covid, i militari italiani sono in prima linea nel supportare la popolazione in difficoltà con la distribuzione materiale sanitario e di DPI, ma anche con la realizzazione di prodotti informativi cartacei e messaggi multimediali da veicolare tramite i social in modo da raggiungere ogni strato della popolazione. Il tutto è stato organizzato tramite un tavolo tecnico che vedrà coinvolti contemporaneamente il CIMIC, la Gender Advisor, Ufficiali Medici, Psicologi e la Pubblica Informazione. Recentemente i militari italiani hanno consegnato un consistente quantitativo di DPI e di materiale sanitario alle tre Unioni delle Municipalità di Tiro, Bint Jubyl e Tibnin, nel sud del Libano, ed é entrata nel vivo la campagna "Together against Covid", che vede protagonisti le Forze Armate libanesi (LAF) e le unità operative internazionali UNIFIL del Sector West (irlamdesi, ghanesi malesi coreani e italiani) con la quale i peacekeepers del Sector West di UNIFIL- a guida Brigata Alpina Taurinense"hanno unito gli sforzi con le autorità locali civili e militari per ottimizzare le risorse da destinare alla popolazione ed alle organizzazioni sanitarie libanesi, stremate da mesi di difficoltà dovute alla pandemia.
Durante le ultime settimane gli specialisti del CIMIC Group di Motta di Livenza, hanno pianificato e coordinato attraverso un confronto continuo con le Forze Armate Libanesi e le Unioni delle Municipalità sulle quali insiste l'area di responsabilità italiana, una distribuzione maggiormente mirata alle esigenze della popolazione e delle organizzazioni preposte all'assistenza ed al soccorso. Il coinvolgimento diretto delle istituzioni locali consentirà di essere maggiormente aderenti alle necessità del territorio.
I presidenti delle Municipalità hanno espresso grande soddisfazione ed hanno rimarcato quanto sia importante il lavoro di collaborazione e supporto delle forze di UNIFIL. Assieme al monitoraggio della cessazione delle ostilità ed al supporto alle Forze Armate libanesi, il supporto alle autorità locali, ed alla popolazione, é infatti tra i compiti principali assegnati a UNIFIL dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, ed i Caschi Blu della Brigata Alpina "Taurinense si stanno adoperando senza risparmio in questo senso, in un momento storico davvero senza precedenti per il Libano.