Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 gennaio 2023 3 18 /01 /gennaio /2023 17:02
Roma:GIS e ROS:i reparti di eccellenza dell'Arma che hanno catturato Messina Denaro

ROS e i GIS:  sono i reparti di eccellenza dell'Arma, a questi reparti appartengono gli uomini che hanno scovato e catturato il latitante Matteo Messina Denaro dopo una fuga durata 30 anni. Il Ragruppamento Operativo Speciale é l'unico reparto investigativo dell'Arma dei Carabinieri specializzato  nel combattere la criminalità organizzata ed il terrorismo, questo raggruppamento dipende generalmente dal Comando Generale sotto il profilo tecnico-operativo. I Carabinieri del ROS sono specializzati in indagini di polizia gudiziaria per i reati di di sequestro di persona, lotta alla criminalità organizzata e traffico di armi e di droga. Il ROS nasce nel 1990 dalle ceneri del Nucleo Speciale Antiterrorismo creato nel 1974 a Torino dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa come contrasto al terrorismo. Per un quarto é formato da agenti di polizia giudiziaria, mentre i rimanenti sono ufficiali e sottufficiali dell'Arma, che sono ufficiali Polizia Giudiziaria. I ROS supportano informativamente gli altri reparti speciali dell'Arma e frequentano spesso corsi di aggiornamento professionale con altri militari con l'obiettivo di incrementare la collaborazione con i reparti territoriali.

I GIS (Gruppo di Intervento Speciale) istituito nel 1978, é il Reparto di Forze Speciali dei Carabinieri, dislocati a Livorno, e che dipende dal Comando Generale dell'Arma, e inquadrato nella Seconda Brigata Mobile, nel 2004 i GIS sono stati promossi a Forza Speciale, inquadrata nel COFS (Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali. Il loro compito principale é la liberazione di ostaggi, la protezione di obiettivi sensibili da attacchi terroristici o criminali  e garantire la sicurezza  in occasione di eventi ad alto rischio. Adifferenza delle altre Forze Speciali italiane. Il GIS, oltre a conferire al suo personale la qualifica di incursore, dà anche quella di agente di Pubblica Sicurezza, dato che é inquadrato nella Seconda Brigata Mobile dei Carabinieri.

E' grazie all'impegno dei GIS  e del ROS , ai loro pedinamenti ,osservazioni e intercettazioni  che il boss mafioso Messina Denaro é stato individuato e catturato, é grazie al loro duro  addestramento, alla loro elevatissima professionalità che l'importante obiettivo é stato centrato, come ha affermato il Comandante Generale dell'Arma Teo Luzi:"Io posso dire che l'abbiamo preso, ma c'è stato un gioco di squadra con la polizia e con i magistrati che alla fine si é rivelato vncente. E' il metodo Dalla Chiesa. Abbiamo indagato per anni e anni e abbiamo lavorato per fargli terra bruciata intorno. Fino a questo risultato straordinario che deve essere dedicato a tutte le vittime di mafia".

Roma:GIS e ROS:i reparti di eccellenza dell'Arma che hanno catturato Messina Denaro
Condividi post
Repost0

commenti