Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 novembre 2013 5 22 /11 /novembre /2013 18:56

Tra i militari schierati in Afghanistan, ci sono anche i Carabinieri del PAT(Police Advisor Team)con tre team di Carabinieri del 1°Reggimento Carabinieri Parà del "Tuscania", del 7°Reggimento"Trentino Alto Adige"e del 13°Reggimento Friuli Venezia Giulia.

Nell'ambito della missione afgana, hanno un compito estremamente importante e delicato:svolgono attività di advising per il Comando Regionale e Provinciale dell'Afghan Uniform Police di Farah. I Carabinieri del PAT in questa fase della transizione, devono verificare quanto appreso dagli uomini della polizia afgana durante l'addestramento ed inoltre continuano ad occuparsi della formazione degli istruttori afgani.

E' per questo che vengono svolti molti corsi di "close protection", "bodyguard", "map reading", "check point" e altri vari corsi di aggiornamento. Nei giorni scorsi i Carabinieri del PAT hanno portato a termine lo svolgimento di tre corsi sempre a favore della polizia afgana. Tutti i corsi hanno avuto una parte pratica ed una parte teorica.  Al termine dei corsi è stato rilassciato un certficato di frequenza.Tra le materie insegnate anche "map reading", "C-IED"(Counter-Impaired Explosive Device) e "C.L.S".(Combat Life Saver).

 Il primo dei 3 corsi, ha fornito ai militari afgani la capacità di acquisire il controllo e la richiesta di supporti tattici, nonchè la localizzazione sul territorio di obiettivi e del personale operativo. Il secondo corso invece, ha insegnato loro a mettere in partica le "TTP"(Tecniche, Tattiche e Procedure)in modo da individuare  e localizzare le minacce  causate dai vari tipi di IED  e la richiesta di supporto delle EOD(  Explosive Ordenance Disposal ,unità di supporto specializzate ). Il terzo corso ha trattato materie medico-sanitarie come come trattare e stabilizzare lesioni e ferite riporate in attività operative sul terreno ad esempio:ferite causate da esplosioni, amputazioni, ferite al torace e ancheafghanistan Carabinieri del PAT svolgono 3 corsi per la pol tecniche di evacuazione da ambienti ostili.

Condividi post
Repost0

commenti