Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 luglio 2021 6 03 /07 /luglio /2021 15:48
Afghanistan:rientrati gli ultimi militari, conclusa ufficialmente la missione italiana
Afghanistan:rientrati gli ultimi militari, conclusa ufficialmente la missione italiana

Sono rientrati l'altra sera, e con il loro rientro é  ufficialmente terminata la missione del contingente italiano in Afghanistan. L'operazione di rientro si é contraddistinta per la sua complessa natura-operativa e logistica, comprendendo tutto lo spettro delle attività operative militari. Uno sforzo significativo che il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) ha pianificato e condotto sulla base di un quadro situazionale corrente di un teatro operativo volatile e complesso che ha richiesto un'attenta e costante analisi di tutti gli aspetti prettamente operativi legati alla difesa e protezione del Contingente.

Si conclude di fatto, per l'Italia la mission Resolute Support, subentrata dal 1 gennaio 2015 alla missione ISAF, che ha avuto come focus in questi anni, la formazione, la consulenza e l'assistenza alle Afghan Security Institutions (ASi-Ministry of DEfense and Ministry of Interior) e alle Afghan National Defence Security Forces (ANDSF ) a ivello ministeriale, istituzionale ed al livello operativo.

"Con il rientro dell'ultimo militare italiano, avvenuto nel rispetto della sicurezza del nostro contingente, si é conclusa ufficialmente la missione italiana in Afghanistan. Voglio ricordare con gratitutidine i 723 feriti e con profonda commozione le 53 vittime italiane che hanno perso la vita al servizio della Repubblica": queste le parole del Ministro della Difesa Guerini, che ha anche aggiunto, commentando l'arrivo presso l'aeroporto militare di Pisa del Generale di Brigata Beniamino Vergori, Comandante del Contingente, e degli ultimi militari che erano ancora schierati a Herat:"Nella serata di ieri (29 giugno) si é conclusa ufficialmente la missione italiana in Afghanistan. Con il rientro dell'ultimo uomo del contingente italiano, é terminato in totale sicurezza un imponente sforzo logistico ed operativo condotto con puntualità e sicurezza dalle nostre Forze Armate. Non termina però l'impegno della comunità internazionale, Italia in primis, per l'Afghanistan che continuerà in altre forme, a partire dal rafforzamento  della cooperazione allo sviluppo ed al sostegno alle istituzioni repubblicane afgane." Missione compiuta per i militari italiani.

Afghanistan:rientrati gli ultimi militari, conclusa ufficialmente la missione italiana
Condividi post
Repost0

commenti

hueick 07/18/2021 11:15

complimenti per il video e l'articolo. VORREI SAPERE QUANTI GIORNALISTI E POLITICI ITALIANI HANNO PARTECIPATO ALLE CERIMONIE DEL RIENTRO: GRAZIE E A RISENTIRCI